HOWLITE
Proprietà, significati, benessere, salute, equilibrio del corpo, della mente e dello spirito, rituali, utilizzo, pulizia, storia e note su trattamenti, alterazioni e imitazioni della howlite.
La howlite è uno di quei minerali che sono sempre stati presenti nei negozi di cristalli e alla cui presenza quasi tutti sono oramai abituati. Tende a passare un po’ inosservata e comunque non rientra fra i materiali dei quali si sentono raccontare meraviglie.
Lo si trova quasi sempre sotto forma di masse o noduli di aspetto irregolare. Può anche dare luogo a cristalli ben formati, ma ciò avviene raramente. I noduli sono di colore bianco con venature scure (grigie e nere).
Sembrerebbe dunque davvero un materiale poco attraente, se non fosse che da un punto di vista esoterico esso è più interessante di quanto si potrebbe credere.
descrizione
All’howlite non vengono generalmente attribuite straordinarie proprietà, forse perché essendo già ben nota agli appassionati e avendo un prezzo piuttosto basso, non c’è un grandissimo stimolo a facilitarne la vendita. Eppure questo minerale ha un suo interesse esoterico non da poco in quanto le sue proprietà sono interessanti e non molto diffuse. Per accorgersi di quanto questo materiale sia poco valutato basta prendere in considerazione quello che ne scrive M. Gienger.
Secondo tale autore l’howlite favorirebbe, molto semplicisticamente, l’indipendenza e la presa di controllo della propria esistenza.
Ma proviamo a riflettere su cosa realmente significhi prendere il controllo della propria esistenza: se siamo stupidi, se non abbiamo volontà, se non sappiamo scegliere, se siamo deboli il controllo della nostra esistenza non lo potremo mai avere. Di conseguenza, se davvero la howlite ci aiuta a controllare la nostra vita, allora essa dovrà darci qualche altro beneficio non da poco.
Di questo parleremo fra poco …
Ogni minerale ha una specie di sua personalità, un orientamento generale, un modo di essere. Non si tratta semplicemente di un elenco di superpoteri come se fosse una lista della spesa, si tratta invece di qualcosa come un carattere che lo contraddistingue. La howlite è orientata alla formazione di una visione chiara, lucida e autonoma, libera da influssi impropri, con una certa attenzione al rispetto del senso dei limiti, dei confini e delle soglie. Anche di quelle soglie che noi stessi imponiamo per proteggere il nostro spazio di indipendenza. Questo è l’orientamento generale di tale minerale. A questo possiamo aggiungere che, nella visione della vita che esso favorisce, una particolare rilevanza la assumono i fattori estetici e quelli legati al senso del destino e del proprio karma. I fattori estetici, in particolare, possono diventare un vero e proprio binario da seguire nelle scelte.
Tutto ciò porta con sé una serie di effetti secondari. La lucidità e chiarezza di visione contribuiscono a ridurre eventuali errori di percezione della realtà come i sensi di inferiorità e i sensi di persecuzione. Sempre grazie al potenziamento della chiarezza, la howlite produce una maggior capacità (e anche un maggior desiderio) di tenere sotto controllo la propria vita, limitando la propensione verso l’imprevisto e i bruschi cambiamenti di scenario.
La lucidità mentale si manifesta in una maggiore attitudine a interessarsi di questioni astratte, scientifiche e filosofiche, ma anche a quelle legate ai significati più ampi del mondo naturale e del vivere.
Infine discendono sempre dalla maggior lucidità mentale un certo aumento della propria capacità di convincere, delle attitudini diplomatiche e anche dell’accuratezza nel lavoro (che è conseguenza della capacità di individuare con facilità gli elementi decisivi sui quali concentrarsi).
La howlite agisce poco sul corpo fisico, ma i suoi effetti possono talvolta essere assai utili. Essa favorisce una riduzione degli stati di malessere, soprattutto quelli accompagnati da nausea e problemi di stomaco. Se l’organismo ne ha bisogno, facilita il vomito e lo svuotamento gastrico.
Agisce anche come lenitivo per le forme infiammatorie cutanee dovute al contatto con sostanze irritanti.
Si tratta di una pietra abbastanza rapida nell’agire, ma il cambiamento di visione prodotto si afferma poi gradualmente e lentamente, facendoci cogliere nuovi scenari e nuove interpretazioni a mano a mano che gli eventi si evolvono.
Questa pietra andrebbe portata, da coloro che l’apprezzano, in modo praticamente permanente giacché la vita ci si rivela giorno dopo giorno e se noi vogliamo affrontarla con lucidità dobbiamo saperlo fare tutti i giorni.
In alternativa si può scegliere di usare l’howlite solo in prossimità di precisi eventi che richiedano grande capacità di comprendere, prevedere e scegliere. Per esempio quando dobbiamo valutare se cambiare lavoro. In questi casi, l’howlite andrebbe portata a partire da almeno un paio di mesi prima del momento della scelta, in modo da lasciare alla nostra mente il tempo di assorbire e rivalutare tutti gli elementi su cui costruiremo le nostre decisioni.
Se portata di giorno (scelta più frequente) rende più chiara il nostro pensiero diurno; se la si tiene vicina di notte, gli elementi di comprensione della realtà tenderanno a emergere nell’ambito dei sogni.
Quando se ne interrompe l’uso gli effetti tendono a svanire in tre-quattro settimane.
Questo minerale risulta incompatibile con parecchi tipi di rituale. Fra quelli che si possono usare senza problemi, vi sono il Primo Rituale del Suono e quello della Purificazione.
I rituali basati sull’uso del sale sono incompatibili, ma anche nocivi dal punto di vista chimico.
La howlite è un minerale tenero e facile da graffiare. Teme moltissimo la pulizia meccanica e occorre evitare di spazzolarlo se non con strumenti molto morbidi e dopo aver rimosso la polvere con un pennellino o un getto d’acqua.
Evitate di utilizzare prodotti chimici, inclusi i cosmetici, in prossimità della howlite. Se usate del sapone, risciacquate rapidamente e bene. Asciugando presto e con cura. In altri termini, limitate al minimo il contatto con i saponi e con l’acqua.
L’elemento chimico chiamato boro non si trova libero in natura. Esso appare solo all’interno di composti con altri elementi a formare dei sali che vengono chiamati borati.
Sebbene certi composti del boro (come il cosiddetto borace) siano noti e siano stati utilizzati da tempi immemorabili, fra l’altro nel processo di mummificazione, la howlite, della quale probabilmente non si comprendeva neppure bene la natura e forse non la si distingueva da altri minerali, non è mai stata considerata interessante.
Il solo utilizzo noto di questo minerale è nel settore della gioielleria, bigiotteria e produzione di oggettistica decorativa. Esso infatti, anche grazie alle venature scure, presenta un aspetto abbastanza piacevole e la scarsa durezza ne facilita la lavorazione quando si debbano ottenere soprammobili o altri oggetti.
Ma la fama dell’howlite è legata principalmente alla sua somiglianza con il turchese. Le due pietre possono apparire quasi uguali, soprattutto a un occhio inesperto, fatto salvo il diverso colore. Ma l’howlite ha una tessitura porosa che facilita la penetrazione di tinture e coloranti e così risulta molto facile tingerla in modo da renderla molto somigliante a un turchese.
L’uso di colorare questo minerale per imitare il più pregiato turchese è così diffuso che esso viene spesso venduto con il nome commerciale di turchese bianco. Alcuni autori e commercianti giungono addirittura a descrivere le proprietà della howlite blu, come se essa fosse una varietà di questo minerale. Inutile dire che si tratta di una presa per i fondelli, dato che esso può mai essere blu in natura, ma solo quando qualcuno lo tinge con questo colore.
Il nome commerciale turchenite si riferisce a una howlite tinta di blu.
immagini
altri dati
howlite | |
famiglia/affinità | – |
chimica | borati |
varietà di | – |
tipo di materiale | minerale |
durezza | 3,5 |
colori | bianco opaco con venature scure o in cristalli trasparenti da incolore a bruno o grigio-bruno |
classe di potere | ++ |
livello richiesto | + |
costanza | alta |
flusso | dal conscio al subconscio |
grado dinamico | squilibrio, diversità |
elementi | acqua |
zodiaco | vergine, acquario |
pianeti | Mercurio, Saturno |