Lo spodumene può presentarsi con vari colori che vanno dal giallo (varietà trifane), a varie tonalità di verde (hiddenite) o alle tonalità comprese fra il rosa o rosso-violetto e il violetto vero e proprio (kunzite).
Per quanto riguarda i cristalli di colore tendente al verdeesiste una controversia legata a interessi commerciali. Secondo alcuni non si dovrebbe usare la denominazione hiddenite quando il colore verde non è dovuto alla presenza di cromo. Questa distinzione è completamente priva di significato nel mondo della cristalloterapia e serve esclusivamente per tentare di tutelare gli interessi commerciali di alcuni gruppi.
Dal punto di vista delle proprietà esoteriche il fatto che il verde sia dovuto al cromo oppure no è un fatto completamente privo di importanza per cui qualsiasi spodumene verde è del tutto equivalente.
La stessa cosa vale per le diverse sfumature di rosa, rosa-violetto, violetto o simili, anche qualdo il colore tende al grigio. Anzi, per essere più chiari, diciamo che tutte le varietà di spodumene, a prescindere dal colore, hanno proprietà estremamente simili e l’unica differenza notevole riguarda l’aspetto esteriore. In questa pagina, comunque, indicherò alcune leggere differenze fra cristalli verdi e cristalli di altri colori, pur trattandosi di dettagli da poco.
Tutte le varietà di spodumene sono orientate a rafforzare il senso del dovere, la capacità di cooperare o di lavorare per altri e la dedizione ai propri scopi.
Esso non agisce sul nostro rapporto con il mondo, ma sulla forza interiore con cui ci dedichiamo a esso. In altri termini, una madre che non ama suo figlio, non inizierà ad amarlo grazie allo spodumene, però una madre che pur amando suo figlio, è umanamente distratta da altre esigenze, è stanca oppure è sfiduciata, potrà trovare nuova forza da dedicare a quel rapporto avvertendone maggiormente l’intensità e l’importanza.
Lo spodumene aumenta la disponibilità al servizio, la forza, la volontà e una tolleranza flessibile verso i problemi, gli imprevisti e i difetti altrui. La tolleranza e la dedizione, in alcuni casi, finiscono per venarsi anche di compassione.
Favorisce un punto di vista pragmatico e concentrato, senza troppi svolazzi. Aiuta a combattere le forme lievi di depressione spingendo ad agire e combattendo la rassegnazione. Allo stesso tempo favorisce il concentrarsi di influssi positivi e la buona sorte.
Le varietà verdi e quelle tendenti al giallo (quindi anche la hiddenite) si contraddistinguono per una più accentuata tendenza a concentrarsi sugli aspetti più immediati e diretti, lasciando ai margini la visione a lungo termine e gli scenari generali.
Le varietà il cui colore va verso il rosa o il viola (quindi anche la kunzite) sono maggiormente efficaci nel contrastare le forme di tristezza, sfiducia o depressione.
Tutte le varietà di spodumene riducono i disturbi della mente, le forme di ansia, gli attacchi di panico, le oscillazioni del bipolarismo, i comportamenti ossessivi e compulsivi e, in alcuni casi, anche le forme di epilessia. Affinché questi effetti si manifestino in modo visibile, tuttavia, è necessario applicare allo spodumene un appropriato rituale ed eseguirlo con costanza e pazienza.
Lo spodumene è benefico anche per i problemi delle articolazioni e dei tessuti connettivi.
Lo spodumene e le sue varietà sono pietre il cui uso va protratto per il tempo in cui si protrae la situazione per la quale lo usiamo. Se, per esempio, cerchiamo maggior spinta per dedicarci alla cura di un malato, sarà bene portare con noi la nostra pietra per tutto il tempo in cui la persona malata continuerà ad aver bisogno di noi. Questo potrebbe significare poche settimane o molti anni, a seconda delle situazioni.
Poiché il manifestarsi degli effetti non è istantaneo e si intensifica gradualmente per il primo paio di settimane, non ha senso servirsene per esigenze molto brevi che si esaurirebbero prima ancora che la pietra abbia fatto effetto
Il rituale di Purificazione e quello dell’Acqua Fredda sono appropriati per tutte le varietà di spodumene.
Il rituale della Luce Solare non è appropriato per via dell’affinità dello spodumene con l’elemento acqua.
La varietà kunzite, inoltre non ama i rituali che prevedono l’esposizione al Sole o alla luce per ragioni fisiche. Essa, infatti, tende a perdere il colore se esposta alla luce.
Le varietà di spodumene sono discretamente resistenti sia chimicamente che meccanicamente. Possono essere lavate con acqua e sapone, possibilmente avendo cura di non strofinare la pietra prima di aver rimosso la polvere con un pennello o un getto d’acqua.
Particolare attenzione va fatta alla luce per le varietà tendenti al rosa o al violetto (kunzite), infatti il colore svanisce gradualmente con l’esposizione alla luce del Sole. Le proprietà della pietra rimangono praticamente immutate, tuttavia se la nostra pietra ha un bel colore e desideriamo che lo mantenga, dobbiamo aver cura di tenerla il più possibile al buio.
Lo spodumene può avere un discreto valore commerciale e viene usato come semiprezioso, soprattutto nei casi in cui esso assuma un colore rosato, violaceo o rosa-violaceo più intenso (kunzite).
SI tratta di un’ottima materia prima per l’estrazione del litio, elemento di cui l’industria moderna ha un crescente bisogno. Tuttavia il litio dello spodumene non manifesta alcun suo effetto proprio in quanto esso è legato e neutralizzato nelle molecole della struttura cristallina. Se esso potesse agire secondo le sue proprie caratteristiche, a prescindere dai legami chimici cui è vincolato, lo spodumene diventerebbe una sostanza estremamente caustica e reagirebbe violentemente con l’acqua.