INTRODUZIONE AI CRISTALLI
Da tempi immemorabili gli esseri umani hanno sentito il fascino e il potere dei minerali e della pietra. Essi sono stati nostri compagni nell’arte, nella caccia, nella costruzione di edifici, nella religione e in mille altri ambiti.
I cristalli costituiscono la manifestazione più straordinaria di un equilibrio, di un modo di essere che trascende i ritmi e i tempi del vivere umano. Essi nascono e si trasformano su una scala temporale di milioni di anni e in risposta a forze di fronte alle quali le capacità umane impallidiscono.
Essi portano in sé la traccia del potere enorme che li genera. La stabilità e l’Ordine della loro dimensione si manifestano attraverso la loro struttura e gli esseri umani possono percepire tutto questo nelle loro vite.
Da questo punto di vista le pietre naturali sono completamente diverse dalle loro imitazioni artificiali e sintetiche. Sebbene, almeno in alcuni casi, i materiali artificiali abbiano strutture quasi uguali a quelle delle loro controparti naturali, essi non si formano in risposta ai potenti stimoli della Natura, non crescono con lentezza estrema rimanendo esposti per tutto il tempo all’azione delle forze della Natura. Non si imbevono per migliaia o milioni di anni dell’essenza stessa dell’Universo.
Le forze, non solo fisiche, di cui i cristalli sono imbevuti, possono essere usate nella nostra vita quotidiana per aiutarci in mille piccole o grandi cose. Io personalmente utilizzo da decenni i cristalli per gli scopi più diversi: per aiutare delle giocatrici di pallavolo a ottenere migliori performance, per aiutare a smettere di fumare, per portare benessere e salute, per donare la forza di chiudere un rapporto d’amore o la lucidità per decidere se iniziarne uno nuovo o meno, per ridurre il dolore generato da certe malattie, per facilitare il sonno e persino per stimolare la creatività e migliorare le performance di pittori, musicisti e cantanti.
I cristalli si comportano come strumenti a nostra disposizione e sono strumenti preziosi. Come altri strumenti, come i coltelli, le pentole e i martelli, essi rendono possibili cose che altrimenti non lo sarebbero. Tuttavia essi non agiscono da soli. Occorre la nostra volontà di usarli e, come per qualsiasi altro strumento, occorre la capacità di farlo nel modo migliore. Persino una bacchetta magica sarebbe inutile se fosse semplicemente lasciata abbandonata in un cassetto. È la volontà del mago a metterla in azione per ottenere dei precisi risultati. Così è necessario che anche i cristalli vengano utilizzati consapevolmente. Ed è possibile farlo con minore o maggiore capacità.
Puoi usare i cristalli personalmente, portandoli con te o usandoli come compagni di meditazione, ma risultati molto più importanti puoi ottenerli nell’ambito di sedute di cristalloterapia. Le tecniche che utilizzo si basano sui nostri amici minerali, ma fondono assieme in un approccio unico e potente anche il ricorso mirato a stati alterati di coscienza, erbe, oli essenziali e meditazione.
In questo modo puoi risolvere problemi di salute, migliorare la tua creatività e avere intuizioni artistiche, rendere il sonno più riposante, continuo e profondo, smettere di fumare, superare periodi di ansia e di stress, avere più energia e sicurezza, rivedere eventi del tuo passato o delle tue vite precedenti, ottenere protezione contro influssi negativi, e molto altro.
Per saperne di più … leggi le altre pagine di questo sito oppure scrivimi una email usando i riferimenti che trovi nella pagina dei contatti.
Giorgio Penko