AMULETI
La bellezza delle gemme, ai miei occhi, si completa nel rapporto con il metallo dal quale nasce anche la possibilità di creare oggetti con un pieno valore esoterico.
ARGENTO COME BASE
Fra i vari metalli, l’argento mi è particolarmente caro per la sua attitudine a cambiare, ossidarsi e prendere lucentezze molto diverse secondo il modo di lavorarlo. Ovviamente questo metallo ha anche un grande valore mistico e magico che da sempre gli si attribuisce.
PIOMBO PER I RITUALI
A volte, tuttavia, lavoro con altri metalli: con l’oro o il bronzo, con l’ottone, il rame ed eccezionalmente con il platino. Dopo la fase di realizzazione materiale dei gioielli, quando si tratta di andare a nifondere in essi le proprietà esoteriche, un altro metallo che uso molto è il piombo. Questo metallo è anche lo stesso che veniva utilizzato nell’antichità per creare le iscrizioni magiche chiamate defixiones.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Generalmente gli amuleti sono progettati nel rispetto di criteri estetici, al fine di poter essere indossati più facilmente e di non apparire troppo apertamente come oggetti esoterici.
La prima fase consiste nella progettazione (realizzazione del disegno e scelta del tipo di materiale e di pietra).
Successivamente il progetto viene fatto realizzare da un orefice che produce l’oggetto materiale finito.
Infine all’oggetto materiale si applicano molte settimane di rituali che dipendono dal tipo di amuleto. Questa fase dura dalle 4 settimane ai 3 mesi. Eccezionalmente di più, fino a un anno. Durante quest fase, alle proprietà innate della pietra vengono aggiunte quelle esoteriche e il pendente diventa un vero amuleto. In alcuni casi questa ultima fase deve essere adattata specificamente alle esigenze della persona cui l’amuleto è destinato.
La lavorazione è completamente manuale. I pezzi vengono prodotti uno alla volta, artigianalmente, senza alcuna automazione e senza alcuna lavorazione in serie.
La scelta del metallo, della pietra e degli eventuali simboli ha un significato preciso. Spesso la pietra può essere cambiata, ma solo con altri cristalli dotati di caratteristiche simili. Se un certo amuleto richiede l’uso di un granato, non sarà possibile sostituire il granato, per esempio, con un’ametista.
INFORMAZIONI
Se vuoi, scrivimi via email, WhatsApp o Telegram. Troverai qui i miei riferimenti. Non telefonare prima di aver scritto perché non rispondo a numeri sconosciuti.
ESEMPIO
contatto con anime amichevoli e protezione
Pendente; bronzo e labradorite bianca
Un pendente raro e difficile da realizzare. Serve a facilitare il superamento delle distanze fra opposti in sistemi duali e generare una nuova unione o sintesi.
L’applicazione più comune consiste nel favorire il superamento della distanza fra vita e morte, consentendo la connessione con quelle anime di persone defunte che abbiano un atteggiamento amichevole o favorevole.
Ha anche un forte effetto protettivo grazie al depotenziamento di ciò che si muove in modo oppositivo verso di noi. Il distacco o la rottura della pietra indicano che un evento negativo di grande potenza è stato neutralizzato.
L’uso di questo amuleto va accompagnato da un’apposita ritualità. La preparazione ex-novo richiede 60 giorni di attività esoterica.
Disponibilità attuale: 1
Prezzo: 1000€