Naturale, grezzo o lavorato?

Alcuni appassionati di cristalli tendono a preferire pezzi grezzi, dall’aspetto scabro, invece di quelli lavorati (burattati o tagliati). La ragione teorica sta nell’idea che un cristallo grezzo sia in qualche modo più “naturale” di uno levigato. Ma questa idea è errata.

I CRISTALLI “NATURALI” NON SI TROVANO NEI NEGOZI

In natura i cristalli non nascono spezzati e non sono già pronti e disponibili per essere portati a casa. Affinché un pezzo sia disponibile presso un negozio e possa essere acquistato, esso deve essere stato precedentemente staccato dalla roccia madre (rompendolo) e, nella maggior parte dei casi, anche spezzato ulteriormente più volte fino a raggiungere le dimensioni adatte per la vendita.

Le operazioni di estrazione sono effettuate in genere con perforatori e dinamite e, di conseguenza, sono molto più drastiche e violente della eventuale successiva levigatura. In altri termini, un pezzo di roccia o minerale che ci appare grezzo è “naturale” solo nella nostra visione umana, mentre in realtà ha già subito pesanti alterazioni.

L’unico modo per avere un cristallo allo stato naturale è non averlo, ossia andarselo a guardare nella sua roccia madre, rinunciando a spezzarlo per portarselo via.

URTI E GRAFFI

Dopo l’estrazione, i minerali vengono smossi, caricati, trasportati e scaricati una o più volte con macchinari meccanici sottoponendoli a un’infinità di urti e strusciature, producendo fratture e creando zone interne di debolezza strutturale.

L’ultima fase della lavorazione, la levigatura, quella che ad alcune persone è sgradita, è di gran lunga la più delicata e rispettosa ed è del tutto insignificante rispetto alle precedenti, soprattutto dopo aver spaccato la roccia con la dinamite.

GREZZI E BURATTATI SONO EQUIVALENTI

Non esiste quindi alcun valido motivo per preferire cristalli grezzi rispetto ai burattati o tagliati, né viceversa. Non c’è alcuna differenza di efficacia o di utilizzo. Può invece esistere una nostra preferenza personale di tipo estetico oppure pratico, dato che i pezzi grezzi non di rado presentano punte e spigoli che possono risultare fastidiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I'm sorry, this content is original and protected. All contents from this site are copyrighted and owned by G. Penko.

If you want to use images, text or other contents, pls, send a message to G. Penko and ask for the resources you need.
Thank you.